sabato 16 luglio 2011

Crostata frangipane con amaretti, mandorle e mele

Finalmente mi decido e provo la famosa crostata frangipane, sublime... mannaggia potevo provarla prima ^_^ 
Sentire le diverse consistenze il friabile della frolla, la morbidezza della crema, il croccante delle mandorle e unito a questo il sapore confortante delle mele e degli amaretti un mix golosissimo.


Ingredienti per la frolla:
80gr burro
75gr zucchero
180gr farina 00
1 uovo grande
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di saloe

Ingredienti per la crema frangipane:

100 gr mandorle tritate ridotte in polvere
2 uova
65 gr zucchero
20gr amido di mais
100 gr di burro
2 cucchiaini di lievito


in più serviranno:

sfoglie di mandorle (per guarnire)
2 mele
50 gr di amaretti


Faccio una frolla impastando tutti gli ingredienti e metto a riposare in frigo per un ora.

Per la crema frangipane monto il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema soffice, aggiungo le uova, e amalgamo.
Aggiungo l'amido e il lievito, altra girata per incorporare bene gli ingredienti e procedo a comporre la crostata.

Riprendo la frolla e la stendo aiutandomi con della farina, imburro e infarino uno stampo (anche se la frolla si staccherà comunque data la presenza del burro, questo ci facilita ad estrarre la crostata dalla teglia una volta fredda) sistemo la frolla dentro la teglia, sopra la frolla metto gli amaretti sbriciolati, ricopro con la crema, sistemo le fettine di mela e aggiungo le sfoglie di mandorle.

Inforno a 175°/180° per circa 45 minuti.
Appena cotta non sformatela subito, lasciate che si freddi, basterà poi passare la teglia qualche secondo sul fuoco e verrà fuori facilmente, io ho lucidato con tortagel ma potete anche spolverare con zucchero al velo 




 
 

14 commenti:

  1. é la prima volta che sento la crostata frangipane...ma deve essere una vera golosità!
    baci Baci

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta per un dolce ottimo e particolare!
    In bocca al lupo per il contest!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ho appena infornato la mia crostata.... ma questa dev'essere grandiosa! Mi sembra quasi di sentirne il gusto! La proverò sicuramente.
    Brava e buon w-e :*

    RispondiElimina
  4. Mi mancava troppo buona te la rubo...
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che bella e che buona! Complimenti1 Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. che delizia,peccato che ho appena finito il dolce per domani altrimenti l'avrei fatta subito,però mi salvo la ricetta e la farò in settimana,mi attira troppo.
    baci

    RispondiElimina
  7. seeee vabbè!! ma con quale coraggio vieni ad accusare me di sbavaggi vari sulla tastiera?? sei sfacciata e coraggiosa mia cara!! guarda, hai sfornato una meraviglia! il frangipane vale la pena di essere mangiato e nell'insieme dei sapori questa torta è perfetta! bravissima cara e buona domenica, baci baci :X

    RispondiElimina
  8. Che deliziaaaa!!! E' una sofferenza poterla solo guardare, quella fetta... :-(

    RispondiElimina
  9. Che buona questa torta!!!! Per la colazione della domenica sarebbe perfetta!!!! Che dici...io metto il cappuccino...ti aspetto per le 9??? :-D

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, che tentazione! Tra l'altro le torte con le mele sono le mie preferite! Slurp!
    Un caro saluto, Rafil!

    RispondiElimina
  11. ma lo sai che anche io non ho mai provato la frangipane??? mi hai proprio incuriosita!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, scopro con piacere il tuo blog, belle immagini!!

    RispondiElimina