venerdì 3 giugno 2011

Brioche con crema al limone

Credo che ormai abbiate capito che adoro i lievitati, sia dolci che salati senza alcuna distinzione.
Questa brioche ha pochissimo zucchero, non contiene uova e burro potrei definirla light, anche la crema al suo interno è molto leggera.... ;)



Ingredienti impasto:
500 gr farina 00
60 gr zucchero
10 gr sale
45 gr olio di semi di mais
130 ml acqua
150 ml latte
10 gr lievito


Il procedimento è uguale alla  Rafil chiocciola


Qua invece dosi e procedimento per la crema
finta crema pasticcera
in più ho solo fatto scaldare il latte con la scorza di un limone per aromatizzarla


per l'intreccio:
ho diviso l'impasto in due, l'ho steso formando 2 rettangoli, spalmato la crema e arrotolati a salame, li ho incisi nella lunghezza e con entrambi ho formato la treccia, ho foderato la teglia con la carta forno e formato una corona unendo le due punte e lasciando poco spazio al centro...lievitando si è unita anche al centro

qua dopo la seconda lievitazione, pronta per andare in forno



 e qua la fetta ^_^

 
 



22 commenti:

  1. che bella e che buona,davvero da copiare,
    ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissima,questa brioche è di grande effetto,brava,un bacio buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!! Mi ricorano molto i girasoli del MB. Veramente di grande effetto...sarà che sono a dieta da due giorni ma non so cosa darei per averne un morsicino!!!

    RispondiElimina
  4. Caspita che bella, mi piace anche tanto la forma che le hai dato!! Magari averne una fetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. grazie del complimento.... e seguo il tuo esempio! a presto

    RispondiElimina
  6. E' più che splendida!! Non posso che copiarmela e rifarla prestissimo, adoro queste preparazioni!Bacione buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. bellissima...è chissà che sapore! mi sa che proverò a rifarla!

    RispondiElimina
  8. che buona, sono le ricette che amo, me la scrivo.
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao che buona questa brioche...mi sembra di sentirne il profumo...mmmmm
    Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori...così vengo a farti visita spesso.
    Anna

    RispondiElimina
  10. Che cosa vedono i miei occhi!!!! Meraviglia delle meraviglie! La provo sicuramente.
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che meravigliaaaa troppo bella!!!bravissima!!!anche io adoro i lievitati ma nn mi riescono così bene :( complimentissimi

    RispondiElimina
  12. Stupenda a vedersi ma certamente ottima al gusto!
    Complimenti!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ho guardato anche l'altra chiocciola e voglio provarla insieme alla crema, anch'io lotto con il colesterolo! Grazie!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte siete sempre carinissime ^_^

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo questa brioche. Mi piace la pasta con l'olio al posto del burro. Bella e golosa, complimenti ^__^

    RispondiElimina
  16. questa mattina provo questa brioche che stasera metteremo a cuocere nel forno a legna dopo le pizze......posso pubblicarla nel mio blog citandoti? grazie e ciao

    RispondiElimina
  17. @sabrinalivia è un grande piacere sapere che vuoi provare una mia ricetta, quindi vai tranquilla...m'incuriosisce conoscere il risultato con la cottura a legna ;)

    RispondiElimina
  18. ma hce bella ricettaaaa!!!!mi sono segnata tutto....!!!Ovviamente mi sono unita ai tuoi follower...se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  19. l'ho fatta 2 giorni fa..è ancora incredibilmente morbidissima e domani la pubblico sul blog (ovvio che ti cito!)!! grazie x questa ricetta fantastica!

    RispondiElimina
  20. Che bella !!! La proverò, io adoro i lievitati, grazie per la ricetta!
    Ciao, Sandra.

    RispondiElimina